La levigatura dei pavimenti
La cosidetta tecnica di levigatura del marmo consiste nell'asportazione di tutto lo strato superficiale di materiale di un pavimento di marmo che si è usurato nel tempo. Questa azione mira a rimuovere tutti i segni profondi, come ad esempio i solchi dovuti al passaggio sui pavimenti o anche i buchi derivanti dalla movimentazione di mobili pesanti, così come ha la finalità di rimuovere tutti gli strati di cera applicata preventivamente che si sono accumulati sulla superficie.
La levigatura si ottiene solitamente mediante una macchina levigatrice che impiega elementi diamantati. Questo è un sistema che non richiede la necessità di attrezzature voluminose e risulta solitamente davvero poco invasivo per gli abitanti della casa.
- La fase di levigatura permette al pavimento di essere bonificato da quelle piccole porzioni che possono risultare mancanti, nonché di ritornare all'antico splendore originale. Se il pavimento è in buone condizioni la levigatura sarà davvero poco incisiva, perché la rimozione consistente di materiale potrebbe andare a compromettere la struttura nel suo complesso.
- La fase successiva è quella della stuccatura, con mastici e stucchi adatti a coprire i buchi o le discontinuità delle superfici, grazie agli ossidi in esso contenuti, si adattano perfettamente al colore originale.
Fino a qualche anno fa era molto in uso l'utilizzo del piombo per la levigatura del marmo. Oggi invece si conoscono molto bene gli effetti non esattamente positivi dell'utilizzo di questo materiale per cui si preferisce procedere con il diamante.
Il sistema di levigatura al diamante prevede l'abrasione di tipo meccanico tramite l'utilizzo di diamanti chiamati fenolici. Quest'ultimi sono degli abrasivi che presentano la speciale caratteristica di riuscire ad arrotare il marmo fino a giungere a una grana estremamente elevata. In questo modo il marmo si rende lucido in maniera meccanica quindi senza l'utilizzo di additivi chimici. Ecco che i vantaggi del diamante sono davvero moltissimi: da un lato quindi la qualità del risultato che è sicuramente superiore rispetto alla procedura del piombo, dall'altro invece consentono l'utilizzo di macchinari molto più leggeri, capaci quindi di andare a scontornare quelli che sono i mobili che non si possono spostare. Inoltre, le procedure al diamante consentono di utilizzare davvero poca acqua, che viene anche aspirata in maniera costante.
Inoltre la levigatura al diamante permette di eliminare odori o eventuali schizzi sui muri e tutti quei tipici disturbi che possono essere accompagnati con le metodologie tradizionali. Infine, grazie alla levigatura al diamante passare la cera sarà necessario con minor frequenza. La manutenzione quotidiana potrà essere semplicemente effettuata grazie ad un prodotto lava-lucida con panno umido in microfibra simile a quelli che si utilizzano per pulire le macchine.